Area Riservata


Caricamento in corso

Risotto con carciofi e caprino

  • Risotto con carciofi e caprino
Tipo ricetta: Vegetariano

Difficoltà : Facile
Tempo di preparazione: Preparazione: 15 min. - Cottura: 30 min.


Ingredienti

Descrizione

Per preparare il risotto con carciofi e caprino, iniziate pulendo i carciofi: qui trovate il tutorial con foto passo passo. Tagliateli quindi in quarti e poi a tocchetti. Man mano che li tagliate, metteteli in acqua acidulata con succo di limone per non farli annerire. In un ampio tegame fate dorare lo spicchio di aglio nell’olio.

Calate quindi i carciofi e fateli insaporire per un paio di minuti, quindi salateli, pepateli e aromatizzateli con qualche fogliolina di menta. Sfumate con un mestolo o due di brodo vegetale e fateli stufare con il tegame coperto per una decina di minuti a fuoco dolce. Quando saranno teneri unite il burro.

Fatelo sciogliere completamente e aggiungete il riso. Lasciatelo tostare per un minuto e mezzo, quindi sfumate con del brodo e cuocete il risotto con carciofi a fuoco dolce per circa 15 minuti, mescolando sempre e aggiungendo brodo poco a poco quando quello precedente si è assorbito.

Quando il risotto con carciofi è giunto a cottura, aggiustate di sale e unite il caprino, lasciandone da parte 4 cucchiaini per decorare i piatti. Mescolate bene per amalgamarlo al risotto. Quando sarà ben mantecato, spegnete il fuoco e unite anche il parmigiano, mescolandolo accuratamente. Lasciate riposare un minuto o due prima di servire.

Servite il risotto con carciofi e caprino ben caldo, guarnito con un cucchiaino di caprino fresco al centro.