Tipo ricetta: Vegetariano
Difficoltà : Media
Tempo di preparazione: Preparazione: 30 min. - Cottura: 40 min.
Difficoltà : Media
Tempo di preparazione: Preparazione: 30 min. - Cottura: 40 min.
Ingredienti
- 600 g di zucchine
- 70 g di parmigiano
- 2 uova
- 4 cucchiai di latte
- 30 g di pangrattato
- 130 g di scamorza bianca
- 2 cucchiai di olio
- Qualche foglia di basilico
- Sale qb
- Pepe qb
Descrizione
Per preparare la parmigiana di zucchine iniziate lavando e spuntando le zucchine, quindi tagliatele a fettine sottili. Ungete leggermente una piastra antiaderente, quindi disponetevi le zucchine e fatele cuocere a fiamma viva per 7-8 minuti, girandole a metà cottura e salandole leggermente.Quando saranno ben grigliate fatele intiepidire su un piatto. In una ciotola sbattete le uova con il sale e il pepe, aggiungete il latte, metà del parmigiano (35 g) e il basilico a pezzetti e mescolate bene per amalgamarli alle uova.
In un’altra ciotola mescolate il pangrattato con il parmigiano rimasto. Tagliate la scamorza a fettine abbastanza sottili (se preferite potete usare la mozzarella, magari facendola scolare un po’ perché non rilasci troppa acqua in cottura). Ungete la teglia con un filo di olio.
Disponetevi uno strato di zucchine, sovrapponendole leggermente; aggiungete quindi qualche fettina di scamorza e una bella spolverata del mix di pangrattato e parmigiano.
Versatevi sopra 2-3 cucchiai di salsa all’uovo e coprite con un altro strato di zucchine. Procedete formando alrti due strati come quello precedente, con scamorza, mix di pangrattato e 2-3 cucchiai di salsa.
Terminate con l’ultimo strato di zucchine, distribuitevi sopra la salsa all’uovo rimasta e spolverizzate con il resto del mix di pangrattato e parmigiano. Completate con un filo d’olio. Cuocete la parmigiana di zucchine nel forno già caldo a 180° (statico) per circa 30 minuti, finché la superficie non sarà ben dorata.
Fate intiepidire per almeno 15 minuti, quindi servite la parmigiana di zucchine calda oppure a temperatura ambiente.