Area Riservata


Caricamento in corso

Pizzette di melanzane

  • Pizzette di melanzane
Tipo ricetta: Vegetariano

Difficoltà : Facile
Tempo di preparazione: Preparazione: 10 min. - Cottura: 20 min.


Ingredienti

Descrizione

Per preparare le pizzette di melanzane iniziate lavando la melanzana e tagliandola a fette di circa 3 mm di spessore. Se volete una ricetta più light potete grigliarle, io preferisco cuocerle in forno con poco olio che si fa anche prima. Disponetele in questo caso su una teglia rivestita di carta da forno, salatele leggermente e ungetele con un filo di olio. Lavate i pomodori e tagliateli a cubetti.

Conditeli in una ciotola con un cucchiaio di olio e un pizzico di sale e mescolate bene. Distribuite quindi il pomodoro sulle fette di melanzana, senza esagerare altrimenti saranno troppo cariche e si romperanno. Cuocete le pizzette di melanzane nel forno già caldo a 180° (statico) per circa 15 minuti, finché le melanzane non saranno dorate e giunte praticamente a cottura.

Lasciatele intiepidire, giusto il tempo di tagliare la mozzarella a cubetti. Lavate il basilico e spezzettatelo con le mani, poi distribuitelo sulle pizzette di melanzane. Completate con qualche cubetto di mozzarella, quindi ripassate il tutto in forno per 3-4 minuti, giusto il tempo che la mozzarella si squagli.

Servite le pizzette di melanzane ben calde, come antipasto o come secondo piatto vegetariano.