Area Riservata


Caricamento in corso

Crema di zucca con ceci

  • Crema di zucca con ceci
Tipo ricetta: Vegano

Difficoltà : Facile
Tempo di preparazione: Preparazione: 10 min. - Cottura: 20 min.


Ingredienti

Descrizione

Per preparare la crema di zucca con ceci iniziate sbucciando la zucca e tagliandola a dadini. Tagliate il porro a rondelle non troppo sottili. In un tegame fate soffriggere leggermente il porro nell’olio, facendo attenzione a non bruciarlo.

Aggiungete quindi la zucca un pizzico di sale e fatela insaporire per un paio di minuti. Unite quindi un po’ di acqua calda o di brodo vegetale, coprite con un coperchio e fate cuocere per una decina di minuti a fuoco medio.

Quando la zucca sarà tenera unitevi anche 3 o 4 cucchiai di ceci. Continuate a cuocere per 4 o 5 minuti, finché l’acqua non si sarà ridotta. Togliete quindi il tegame dal fuoco e frullate con un minipimer; se dovesse essere troppo densa potete diluirla con un po’ di acqua o di brodo.

Quando avrete ottenuto una crema di zucca liscia e omogenea rimettete il tegame sul fuoco e unite il resto dei ceci e qualche ago di rosmarino. Aggiustate di sale, pepate, e fate cuocere ancora la crema di zucca per 4-5 minuti, mescolandola spesso, finché non si addensa. Spegnete il fuoco e lasciate riposare per un paio di minuti.

Servite la crema di zucca con ceci calda, guarnita con un po’ di pepe, un rametto di rosmarino e accompagnata da crostini di pane.