Area Riservata


Caricamento in corso

Vellutata di verdure depurativa

  • Vellutata di verdure depurativa
Tipo ricetta: Vegano

Difficoltà : Media
Tempo di preparazione: Preparazione: 15 min. - Cottura: 45 min.


Ingredienti

Descrizione

Per preparare la vellutata di verdure depurativa iniziate pulendo e tagliando le verdure: sbucciate la cipolla e tagliatela a cubetti. Eliminate le foglie e il gambo del broccolo, quindi staccate le cime e sciacquatele accuratamente sotto l’acqua fredda.

Lavate le coste di sedano e tagliatele a pezzi abbastanza grandi. Lavate il peperone, tagliatelo a metà ed eliminate il picciolo, i semi e i filamenti bianchi, quindi tagliate anch’esso a cubetti.

Lavate il finocchio e tagliatelo a pezzetti. Sbucciate i pomodori (se avete difficoltà potete sbollentarli per un paio di minuti) e tagliateli a pezzetti.

In un tegame fate soffriggere leggermente la cipolla nell’olio, quindi aggiungete tutte le altre verdure e tanta acqua quanta ne serve a coprirle di un centimetro.

Salate leggermente, coprite con un coperchio lasciando un piccolo spiraglio per il vapore e fate cuocere a fuoco medio per circa 45 minuti. Trascorso il tempo le verdure saranno cotte e la minestra si sarà notevolmente ridotta. Toglietela dal fuoco e frullatela con il minipimer.


Quando avrete ottenuto una vellutata di verdure liscia e omogenea aggiustate di sale e rimettetela sul fuoco. Portatela quindi a sfiorare il bollore mescolandola sempre. Servite la vellutata di verdure depurativa guarnita con un filo di olio extravergine di oliva e una macinata di pepe e, se volete, accompagnata da qualche crostino di pane leggermente abbrustolito.

Se volete rendere la vellutata di verdure ancor più leggera mettete tutte le verdure, compresa la cipolla, nella pentola senza olio, coprite con l’acqua e cuocete allo stesso modo.