Tipo ricetta: Vegetariano
Difficoltà : Media
Tempo di preparazione: Preparazione: 20 min. - Cottura: 35 min.
Difficoltà : Media
Tempo di preparazione: Preparazione: 20 min. - Cottura: 35 min.
Ingredienti
Descrizione
Per preparare la torta salata con zucchine e zafferano iniziate impastando la pasta brisé e fatela riposare in frigorifero per circa 40 minuti; nel frattempo preparate il ripieno: lavate e spuntate le zucchine, quindi tagliatele a rondelle sottili. Tritate finemente la cipolla e fatela dorare a fuoco basso nell’olio, in una padella antiaderente. Quando sarà diventata trasparente unite le zucchine, salate e fatele saltare a fuoco vivace per 6-7 minuti, mescolando spesso.Quando le zucchine saranno tenere spegnete il fuoco e fatele intiepidire. In una ciotola sgusciate l’uovo sbattetelo con una forchetta assieme a un pizzico di sale e di pepe. Prelevatene un cucchiaio e tenetelo da parte, vi servirà per spennellare i bordi della torta salata. Unite al resto dell’uovo lo zafferano, continuando a sbattere per amalgamarlo bene.
Aggiungete a questo punto la ricotta e lavoratela per qualche minuto con un cucchiaio, formando una crema. Aggiungetevi anche il formaggio grattugiato.
Unite al composto di ricotta le zucchine trifolate e mescolate delicatamente per non romperle. Passate quindi a stendere la base della vostra torta salata con zucchine e zafferano: tirate fuori dal frigorifero la pasta brisé e appoggiatela su un foglio di carta da forno (per non farlo scivolare potete mettere al di sotto un tappetino di silicone). Appiattite la pasta brisé con il mattarello.
Iniziate a stenderla uniformemente, formando un quadrato di circa 30 cm di lato. Trasferitela a questo punto nella teglia, tenendo al di sotto la carta da forno, e fatela aderire bene al fondo e ai bordi. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.
Riempitela quindi con il composto di ricotta e zucchine, livellando bene su tutta la superficie. Ripiegate i bordi all’interno e spennellateli con l’uovo tenuto da parte, precedentemente mescolato assieme a un cucchiaio di latte. Cuocete nel forno già caldo a 180° (statico) per 30-35 minuti. Quindi sfornatela e fatela raffreddare.
Servite la torta salata con zucchine e zafferano tiepida o a temperatura ambiente.