Tipo ricetta: Vegano
Difficoltà : Media
Tempo di preparazione: Preparazione: 20 min. - Lievitazione: 2-4 ore - Cottura: 30 min.
Difficoltà : Media
Tempo di preparazione: Preparazione: 20 min. - Lievitazione: 2-4 ore - Cottura: 30 min.
Ingredienti
Descrizione
Per preparare lo strudel di pizza con olive iniziate preparando la pasta per la pizza (qui trovate la ricetta di quella senza glutine che ho usato io). Fatela lievitare fino al raddoppio. Nel frattempo snocciolate le olive e tagliatele a rondelle. In una ciotola versate la passata di pomodoro e conditela con un bel pizzico di sale, l’origano, un cucchiaio di olio e una macinata di pepe. Mescolate bene. Quando l’impasto della pizza sarà raddoppiato procedete a stenderlo.Foderate con un foglio di carta da forno una teglia di circa 35×24 cm e ungetela con un filo di olio. Rovesciatevi quindi l’impasto e iniziate a stenderlo. Se avete usato la mia ricetta per pizza senza glutine soffice, non usate il mattarello, ma iniziate a stenderla dal centro, premendo delicatamente con la punta delle dita. Poi, man mano che si allarga, tirate delicatamente la pasta sui lati, fino a coprire quasi interamente la superficie della teglia.
Distribuitevi sopra la passata di pomodoro e le olive, lasciando mezzo centimetro di bordo lungo tutto il perimetro. Iniziate ad arrotolare lo strudel di pizza dal lato più lungo, cercando di stringerlo leggermente man mano che lo chiudete, ma senza fare troppa pressione.
Una volta arrotolato, premete leggermente sulle giunture per chiuderlo. Cuocete lo strudel di pizza nel forno già caldo a 220° (statico) per 25-30 minuti, finché non risulta gonfio e ben dorato in superficie. Quindi sfornatelo e fatelo intiepidire prima di tagliarlo a fette.
Servite lo strudel di pizza con olive freddo oppure tiepido, come stuzzichino fingerfood o come merenda salata.